Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.

Copyright 2020 - DUECI Termoidraulica

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO AD ALTA TEMPERATURA

È il tradizionale riscaldamento a radiatori che da anni viene installato nelle nostre abitazioni. Le tipologie di radiatori possono essere diverse e negli anni i costruttori si sono sbizzarriti con modelli dai molteplici design. I tipi più diffusi in commercio sono quelli in alluminio, in ghisa e in acciaio.

Per riscaldare gli ambienti, soprattutto uffici e luoghi pubblici, sono diffusi anche i ventilconvettori dai quali esce aria calda forzata mediante un ventilatore. Questi ultimi possono essere utilizzati anche per la climatizzazione estiva facendo circolare nell'impianto acqua refrigerata al posto dell'acqua calda.

A causa della loro scarsa efficienza e non abbinabilità a fonti di calore rinnovabili, come impianti solari-termici e geotermici, vengono pian piano sostituiti da impianti radianti a bassa temperatura. Infatti il radiatore trasmette calore per convenzione (trasmissione del calore mediante il passaggio da un corpo più caldo ad uno più freddo), creando differenziali termici tra la zona più prossima al corpo riscaldante e la zona pìu distante.